Attività internazionale

Sia l’attività di studio e di ricerca del prof. Giacomo Rinaldi sia quella del suo collaboratore Marco de Angelis sono fortemente impostate in senso internazionale. Del resto, non potrebbe essere diversamente, considerato che l’attività di costruzione del sistema filosofico idealistico hegeliano è il risultato dell’intera storia della filosofia, una costruzione comune dei popoli europei, ognuno dei quali vi ha partecipato con più o meno intensità in una determinata epoca del proprio sviluppo storico.

Un rapporto del tutto particolare chiaramente è con la Germania, il paese che ha visto circa due secoli fa la fioritura di tale concezione filosofica, che ha quindi vissuto il momento finora culminante della storia della filosofia e quindi dell’idealismo.

Segue l’elenco sia dell’attività di ricerca e/o di docenza svolta all’estero dai due studiosi dell’idealismo.

Prof. Giacomo ´Rinaldi

31 ottobre 2014 – 2 novembre 2014:

Partecipazione al XXIII Congresso della “Hegel Society of America” dal titolo “HEGEL WITHOUT METAPHYSICS? (Northwestern University Evanston, Illinois) con una relazione su The Metaphysical Presuppositions of Hegel’s Philosophy of Self-Consciousness (per il programma completo v. qui HSA-2014 Program)

 1 novembre 2013 – 2 novembre 2013:

Partecipazione alla seduta annuale dell’Internationaler Arbeitskreis zu Hegels Naturphilosophie (TU Kaiserslautern, Germania), con una relazione su: Die naturphilosophischen Voraussetzungen von Hegels Philosophie der Kunst (per il programma completo v. qui Arbeitskreis-KL-2013)

19 luglio 2012

Partecipazione alla giornata di studi su Normativität und Institution. Hegels “Autonomiebegriff” in den Herausforderungen der Life Sciences (Interdisziplinäre Tagung zur Rolle der Philosophie im Dialog mit den Rechts- und Sozialwissenschaften des 21. Jahrhunderts) presso la Sächsische Akademische der Wissenschaften di Lipsia in Germania con una relazione su Hegel und das moderne Verständnis der Person (per ulteriori informazioni v. il seguente link http://www.saw-leipzig.de/aktuelles/normativitaet-und-institution-hegeltagung).

11–15 giugno 2012

Technische Universität Kaiserslautern (Germania): serie di 8 seminari in lingua tedesca

27 aprile al 1 maggio 2011

Una delegazione del DESP, guidata dal Prof. Giacomo Rinaldi, ha fatto due visite accademiche negli Stati Uniti.

La prima al
Notre Dame Institute for Advanced Study (Notre Dame University, Indiana South Bend, IN), in occasione della quale il prof. Rinaldi ha tenuto una relazione sul tema 
Why Gentile’s Actualism Remains a Legitimate Philosophical Position.

La seconda al Department of Philosophy della University of Georgia, Athens, dove la relazione del prof. Rinaldi ha avuto per oggetto la seguente tematica:  Autonomous and Heteronomous Reason in Contemporary Systematic Philosophy.