Settimo incontro del seminario di Introduzione alla Filosofia (post del 6 marzo 2016)

Il prossimo incontro del seminario di Introduzione alla Filosofia avrà luogo mercoledì 9 marzo dalle 16 alle 19 (l’aula sarà come al solito indicata sulla lavagnetta nell’atrio della sede del DESP, ex-magistero, via Saffi 15).

Da questo mercoledì riprenderemo ad andare avanti con il programma, approfondendo la logica-metafisica, ossia la teoria della Ragione come Assoluto. Naturalmente faremo anzitutto una sintesi di quanto detto nelle unità dalla 1 alla 6 così come anche di quanto fatto nei tre incontri di ripetizione ed approfondimento avuti nei mesi di gennaio e febbraio.

Nella sezione  Seminari 2015/16  di questo sito ho inserito sia file audio corrispondenti all’incontro di due settimane fa sia i testi relativi.

Sintesi dello scorso incontro

La scorsa volta in relazione alla distinzione hegeliana tra Realität (realtà accidentale) e Wirklichkeit (realtà effettuale o vera, ossia che realizza l’idea) abbiamo letto l’importante passo, contenuto al §6 dell’Enciclopedia delle Scienze Filosofiche, nel quale Hegel esprime il proprio pensiero relativo alla corrispondenza tra realtà e razionalità. Così l’idealismo, che nell’incontro precedente era stato indicato come corrispondente alla stessa filosofia, nell’ultimo incontro è stato ulteriormente indicato come ‘scienza della realtà’ (realtà vera ovviamente, ossia Wirklichkeit). Questa corrispondenza tra filosofia-idealismo e scienza della realtà vera è fondamentale, al fine di capire il vero significato della concezione idealistica del mondo e dell’essere umano, con la quale ci stiamo confrontando nei nostri incontri.

(Dr. Marco de Angelis)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.