Il seminario ‘Introduzione alla Filosofia’ procede a gonfie vele! (post dell’11 dicembre 2015)

Anche quest’anno sta riscuotendo un notevole successo il seminario di Introduzione alla Filosofia che il DESP (Dipartimento di Economia, Società e Politica) offre a tutti coloro, studenti e non, i quali desiderino entrare in profodità in tale materia, a volte difficile, ma comunque assolutamente essenziale nella vita di qualsiasi essere umano.

Dopo un primo incontro dedicato al concetto della filosofia come ‘scienza della saggezza’, seguendo l’insegnamento di ‘Vater Kant’, come rispettosamente ma anche amorevolmente veniva chiamato dai giovani dell’epoca (tra i quali Hölderlin, Schelling ed Hegel) il grande pensatore di Königsberg, nel secondo ci siamo soffermati sull’approfondimento del concetto stesso di ‘scienza’, pervenendo a quella che abbiamo definito una ‘visione monistica del mondo’. Questa concezione sembra essere l’unica in accordo sia ai risultati delle scienze contemporanee sia ai dettami della ragione. A tal proposito è stato presentata e discussa la nuova teoria dell’io capisco, la quale, approfondendo e perfezionando il cogito ergo sum cartesiano e l’Io penso kantiano, potrebbe risolvere l’annoso problema della cosa in sé e dell’impossibilità di una conoscenza oggettiva della realtà.

Nel terzo incontro, che avrà luogo mercoledì 16 dicembre dalle 16 alle 19 nella Sala Lauree in Via Saffi 15 ad Urbino,  approfondiremo tale tematica, partendo da due domande poste a conclusione della scorsa lezione. Vedremo quali altre conseguenze derivino dalla concezione monistica del mondo, leggeremo qualche passo relativo a tale nucleo concettuale e soltanto se tali concetti saranno ben chiari, faremo un passo in avanti nello sviluppo logico del discorso che stiamo portanto avanti. Sarà quindi anche un’occasione per riepilogare quanto detto finora, per porre domande e richieste di chiarimento e così via.

Allora a mercoledì!

(Dr. Marco de Angelis)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.