Segnalazione: Conferenza di Kurt Appel “Il contributo della ‘Fenomenologia dello spirito’ di Hegel per una filosofia interculturale” (post del 22 maggio 2015)

Conferenza: Kurt Appel, “Il contributo della ‘Fenomenologia dello spirito’ di Hegel per una filosofia interculturale” (Vercelli, 26.05.15)

Locandina AppelMartedì 26 Maggio 2015 il Prof. Kurt Appel (Università di Vienna) terrà presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale una conferenza dal titolo “Il contributo della ‘Fenomenologia dello spirito’ di Hegel per una filosofia interculturale“.

Il Prof. Appel (Tulln, 1968) insegna Teologia fondamentale presso la Katholisch-Theologische Fakultät dell’Università di Vienna. I suoi interessi principali riguardano la questione di Dio, la  comprensione cristiana del tempo e della storia, la filosofia di Hegel (Zeit und Gott: Mythos und Logos der Zeit im Anschluss an Hegel und Schelling, Paderborn 2008) e la formazione di un nuovo umanesimo a partire dal dialogo interdisciplinare. La filosofia italiana contemporanea e la questione della portata teologica del progetto europeo (Religion in Europa heute. Sozialwissenschaftliche, rechtswissenschaftliche und hermeneutisch-religionsphilosophische Perspektiven, Göttingen 2012) hanno una particolare importanza nelle sue ricerche.

L’evento è organizzato dal Laboratorio di Studi Hegeliani HegeLab e dal Dottorato in Filosofia e Storia della Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale.

La conferenza avrà luogo alle ore 14.30 presso l’aula A1 dell’Ex-Ospedaletto. L’ingresso è libero.

(Dr.  Marco de Angelis)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.