Ora le nostre riflessioni si concentrano sul concetto della ‘famiglia’ e sulla concezione della storia della filosofia come ‘progresso’ e quindi della filosofia come ‘scienza’ (post del 7 maggio 2015)

Il prossimo incontro del seminario d’introduzione alla filosofia sarà Giovedì, 14 maggio (16-19), con eventuale proseguimento venerdì 15 alla stessa ora.

In esso anzitutto porterò debitamente a conclusione il corso principale, ultimando alcune riflessioni relative ai concetti di ‘famiglia’, ‘felicità’ e ‘carattere’.

In riferimento al concetto di ‘famiglia’ svilupperemo ulteriormente le nostre riflessioni, anche riprendendo quanto l’altra volta riferito da Andrea Sponticcia. Ricordo che il punto fondamentale, su quale ci siamo soffermati, è stato il seguente: la coppia omosessuale, che adotta un figlio o lo genera tramite terzi, può essere definita ‘Famiglia’?

Le posizioni attualmente sono le seguenti:

– se si considera come unico vincolo familiare l’amore, allora essa è una famiglia (fin quando c’è amore, evidentemente, su questo punto avrei un’osservazione da fare);

– se invece si ritiene necessario, oltre l’amore, inteso come riconoscimento tra uomo e donna, anche il fatto che il figlio venga generato dai genitori e non tramite terzi (principio dell’autosufficienza della coppia eterosessuale nella riproduzione della specie), allora sembra più sensato propendere per un’altra definizione. A tal fine è stato proposto il concetto di ‘Comune’.

Trattandosi di un tema importante per la sua attualità e degno pertanto di approfondimento, valuteremo insieme i risultati del lavoro effettuato o da effettuare (anche sulla base della bibliografia proposta).

Se vi sarà altro tempo, inizieremo ad affrontare la problematica della filosofia come scienza e della sua storia come progresso, partendo dalla lettura dei relativi passi hegeliani nelle Lezioni sulla Storia della Filosofia e nell’Enciclopedia delle Scienze Filosofiche

Allora, a giovedì!

Dr. Marco de Angelis

PS. Come sempre è disponibile e può essere richiesto il file audio dello scorso incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.